Scritto il 09/04/2024

“Educarci ad educare” Biblioteca comunale “Gaudio Incorpora” Locri - 12 aprile h 18:00 Intervengono: Dott.ssa Gabriella Barreca (dietista);... Dott.ssa Domenica Bumbaca (Assessore Politiche Sociali – Città di Locri); Dott.ssa Stefania Grasso (Capo Agesci Locri 1– Libera Memoria); Prof. Francesco Rao (Sociologo – Università “Tor Vergata” Roma). Modera: Avv. Giovanni Scarfò (Fondazione Scannapieco) Previsti interventi di rappresentanti di associazioni giovanili Nel mese di dicembre 2023, la Fondazione Scannapieco, ha promosso un primo incontro dal titolo ”Un nuovo patto educativo…per costruire futuro”: al centro dell’evento, la necessità di creare una nuova alleanza educativa, per stringere un patto per e con le nuove generazioni, per mezzo di un dialogo costruttivo e soprattutto di ascolto. Oggi più che mai, vi è la necessità di superare contrapposizioni e frammentazioni con le stesse. Per raggiungere questo obiettivo vi è la necessità che l’intera comunità offra il proprio contributo, per creare una rete di relazioni umane, salde e durature e per questo vi è bisogno del coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell’associazionismo, dello sport, della Chiesa e di tutte le agenzie educative operanti sul territorio. Dopo un primo incontro, tenutosi nel mese di dicembre 2023, al fine di creare una nuova alleanza educativa, la Fondazione Vincenzo Scannapieco, organizza un secondo incontro che si terrà venerdì 12 aprile 2024 alle ore 18:00 presso la biblioteca comunale di Locri, dal titolo “Educarci ad educare” in modo tale da poter proporre un vero e proprio “patto territoriale educativo”, dove le varie agenzie educative, il mondo dell’associazionismo, il mondo dello sport, la politica, la scuola, sottoscrivano un “manifesto valoriale” (comprensivo di azioni concrete da realizzare sul territorio), che serva per la costruzione del futuro della nostra comunità, ispirata a determinati valori, interverranno la dott.ssa Gabriella Barreca (dietista), la dott.ssa Domenica Bumbaca (Assessore Politiche Sociali – Città di Locri), la dott.ssa Stefania Grasso (Capo Agesci Locri 1– Libera Memoria) ed il Prof. Francesco Rao (Sociologo – Università “Tor Vergata” Roma), modera il presidente della Fondazione, Avv. Giovanni Scarfò, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale, il Sindaco della Città di Locri, dott. Giuseppe Fontana, . G e per questo riteniamo che debbano essere coinvolti i giovani, i veri protagonisti di quella che sarà la società del futuro, “costruire un patto” senza il loro coinvolgimento sarebbe escludere quello che è il protagonista principale e per tale motivo riteniamo di dover coinvolgere, le associazioni giovanili presenti sul territorio e quindi la PGS, la Consulta Giovanile, il gruppo Giovani Locresi ed altre realtà giovanili… "Un modello emblematico di come affrontare la crisi ci è offerto dalla figura mitologica di Enea, il quale, in mezzo alle fiamme della città incendiata, carica sulle spalle il vecchio padre Anchise e prende per mano il giovane figlio Ascanio portandoli entrambi in salvo. Così si supera una crisi. Enea salva sé stesso non da solo, ma con il padre che rappresenta la sua storia e con il figlio che è il suo futuro. E così va avanti. Questa figura può essere significativa per la missione degli educatori, che sono chiamati a custodire il passato – il padre sulle spalle – e ad accompagnare i giovani passi del futuro. Essa ci permette anche di richiamare alcuni principi fondamentali del patto educativo globale" Così diceva Papa Francesco, poco tempo fa, noi con la dovuta umiltà, proviamo a seguire il suo consiglio. Ne parleremo il 12 aprile presso la biblioteca comunale a Locri.